logo homepage sopra 3
 

 

17.07.14 • DRIVE IN ITALY CON PULLMAN AZZURRO

boom di iscrizioni oltre 2500 persone registrate per il corso online

DRIVE IN ITALY CON PULLMAN AZZURRO

Oltre 2500 iscritti in 20 giorni di manifestazioni. Migliaia di persone contattate nel corso delle 9 tappe in altrettante città italiane. Il coinvolgimento diretto di decine di comunità di stranieri residenti in Italia. Sono le cifre da record della manifestazione “Drive in Italy in tour con Pullman Azzurro”, realizzata dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale in collaborazione con la Polizia di Stato. Partita da Brescia il 12 giugno, l’iniziativa si è poi spostata a Verona, Padova, Reggio-Emilia, Pisa, Perugia, Salerno, Lecce e si è conclusa nel fine settimana a Crotone. In ogni città un’area dedicata al Pullman Azzurro ha consentito ai cittadini stranieri di informarsi sul progetto Drive in Italy, iscrivendosi con il supporto del personale della Fondazione ANIA.

28.05.14 • LA NUOVA LAMBORGHINI HURACÁN LP610-4 POLIZIA

LA NUOVA LAMBORGHINI HURACÁN LP610-4 POLIZIA

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta presso il Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato della Capitale.

Si è svolta a Roma, presso il Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato, la cerimonia di consegna della nuova Lamborghini “Huracán LP610-4”. Le chiavi dell’autovettura sono state consegnate dal Presidente e Amministratore Delegato della casa di Sant’Agata Bolognese Stephan Winkelmann al Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa, all’esito di una cerimonia ufficiale.

19.05.14 • 6^ edizione del Campo Scuola di Protezione Civile

“Augusta Taurinorum 2014”

6^ edizione del Campo Scuola di Protezione Civile

Giovedi 15 maggio alle 08,30 ha avuto inizio in Torino, lungo una delle sponde del fiume Po’, una grande esercitazione di Protezione Civile. In questo contesto, al fine di accrescere nelle giovani leve le conoscenze in materia di sicurezza, sono stati organizzati dei workshop con gli studenti di alcune scuole torinesi: Liceo Cavour – I.T.S. G.Peano – Scuola Secondaria Matteotti Nievo – Istituto Professionale Colombatto.

Il personale della Polizia Stradale intervenuto per l’occasione, in uno spazio predisposto dagli organizzatori della manifestazione, ha diffuso, con le oramai consolidate tecniche di comunicazione poste a disposizione dal Servizio Polizia Stradale, contributi di educazione alla sicurezza stradale.

Inoltre l’occasione è stata anche utile per far conoscere ai ragazzi a quali e a quanti compiti la Specialità della Polizia Stradale della Polizia di Stato è chiamata in caso di calamità al fianco degli altri organismi di Protezione Civile.

Nell’arco della mattinata, contraddistinta da ritmi intensi, gli operatori intervenuti hanno incontrato, a piccoli gruppi, circa 380 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni.

16.05.14 • Docu-film su educazione stradale premiato al Fiat Club 500

Docu-film su educazione stradale premiato al Fiat Club 500

Matteo Vicino, il regista del docu-film Young Europe, girato per sensibilizzare i
ragazzi ad una corretta educazione stradale e' stato premiato oggi al Fiat 500 Club Italia, sede nazionale di Garlenda. Il film e' stato realizzato nell'ambito del progetto europeo
"Icarus" e coordinato dalla Polizia Stradale italiana. La cerimonia di premiazione si e' svolta nel corso della quinta "Giornata della Sicurezza e dell'Educazione Stradale".
L'evento, con il patrocinio della Provincia di Savona e Comuni di Garlenda e Stellanello, ha visto la partecipazione di centinaia di alunni delle scuole primarie del comprensorio
albenganese.

Matteo Vicino e' stato scelto per il suo impegno nell'educazione dei giovani e nella sensibilizzazione alla sicurezza stradale. L'anno scorso il premio e' stato assegnato
all'ex questore di Savona Vittorino Grillo.

Gli studenti nel corso della giornata si sono alternati tra la visita al Museo della 500 e l'area dedicata alla sicurezza stradale dove hanno potuto ammirare le auto e le moto della
Polizia Stradale messe e hanno potuto assistere ad una lezione "operativa" sulla sicurezza stradale

16.05.14 • 27^ Salone del Libro

27^ Salone del Libro

si conclude la kermesse torinese sul libro. Tantissimi i visatori, circa 339.700. Anche oggi la Stradale ha incontrato delle scolaresche per parlare di "BICISCUOLA". Simpatico si è rivelato l'evento organizzato presso la Stand del MIUR, dove abbiamo incontrato una classe della scuola primaria di Pinerolo (TO).
L'ospitalità offerta dal MIUR, il poter parlare nello spazio espositivo messoci a disposizione per l'occasione, ci ha permesso di pubblicizzare il partenariato che da tempo abbiamo con questa istituzione.

Alla fine di questa esperienza anche noi possiamo fare i conti sui risultati ottenuti nelle cinque giornate di apertura del Salone:
12 classi incontrate, per un totale di 330 ragazzi e 25 insegnanti nelle giornate di giovedì, venerdi e lunedì; tantisime famiglie e giovani avvicinati durante il loro transito davanti allo stand della Polizia di Stato nelle giornate di sabato e domenica.

14.05.14 • LA POLIZIA STRADALE AL SAMOTER ASPHALTICA 2014

Fiera di Verona

LA POLIZIA STRADALE AL SAMOTER ASPHALTICA 2014

La Polizia Stradale è ospite con un proprio stand della manifestazione Samoter/Asphaltica 2014, in corso di svolgimento presso la Fiera di Verona dall'8 all'11 maggio.
Ma che significato assume la presenza della Polizia di Stato all'interno di Asphaltica? La risposta non può che giungere, netta ed importante, dal comune "terreno di gioco" della sicurezza stradale e allora, se da un lato Asphaltica gioca il suo ruolo con l'applicazione delle tecnologie informatiche alla mobilità, dall'altro la Polizia Stradale, con il progetto di educazione stradale Icaro, mette in campo tutte le proprie consolidate professionalità per educare i conducenti a condotte di guida più sensibili e rispettose di quelle regole di buon senso che, se disattese, si traducono in tragiche conseguenze sui "nastri d'asfalto".