logo homepage sopra 3
 

 

29.11.12 • Premiazione Icaro 2012

Premiazione Icaro 2012

Trenta studenti hanno vissuto, questa mattina, un'esperienza unica nel segno della sicurezza stradale.
Si è svolta infatti oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, la premiazione del concorso del Progetto Icaro riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

24.05.12 • "DAI GAS ALLA SICUREZZA" TGR VENETO

Servizio televisivo sul TGR Veneto delle ore 14.00 del 24 maggio 2012, relativo alla manifestazione "Dai gas alla sicurezza" svoltasi a Padova il 18 maggio 2012.
"Dai gas alla sicurezza" è una manifestazione sulla sicurezza stradale promossa dalla Ferrari Driver Academy in collaborazione con la Polizia Stradale.
L'intervento sull'educazione stradale proposto da Ferrari Driver Academy e Polizia Stradale ha l'obiettivo di parlare e coinvolgere i giovani sulle tematiche della sicurezza stradale, facendo una comparazione tra quello che avviene in una pista prima e durante una gara e quello che avviene invece su strada ogni qualvolta si affronta un viaggio.
L'intento è quello di far capire che sono due realtà molto diverse perché gli obbiettivi che perseguono i conducenti e le condizioni di sicurezza dei due "ambienti" sono molto diversi:

- Il pilota corre per vincere o comunque per ottenere un buon piazzamento
- Un conducente invece deve raggiungere in sicurezza una determinata destinazione

- La pista è un ambiente "protetto", controllato con elevati standard di sicurezza e ci sono i commissari di gara che segnalano ogni anomalia
- La strade ordinarie invece, pur avendo determinati criteri di sicurezza, presentano numerose insidie e l'imprevisto può sempre verificarsi

- In pista il pilota cerca di raggiungere il limite in termini di prestazioni del veicolo, di tenuta della strada, ecc.
- Su strada non serve raggiungere il limite, anzi, all'opposto più si è lontani dal limite, maggiori sono i margini di sicurezza

- In pista il pilota si confronta con altri piloti esperti, concentrati alla guida e preparati anche a gestire l'imprevisto
- Su strada i conducenti si confrontano con guidatori di tutti i tipi, esperti, inesperti, incoscienti, distratti,...

Paradossalmente, tra il comportamento e la preparazione per affrontare una gara in pista e un viaggio su strada ordinaria, ci sono moltissime similitudini.
Proprio su quest'ultimo aspetto è incentrato l'intervento sull'educazione stradale proposto agli studenti.

19.05.12 • Giro d'Italia 2012 Cherasco - Cervinia

Alla partenza della tappa odierna, il personale della Polizia Stradale del Pullman Azzurro, ha accompagnato a Cherasco i bambini della classe III° D dell'Istituto 1° circolo Savigliano Santorre di Santarosa per le attività legate alla campagna di educazione stradale che accompagna il Giro d'Italia.
Al termine della lezione di educazione stradale, è stato invitato al programma condotto dal giornalista Marino BARTOLETTI in onda su Rai Sport e Rai 3, per commentare il filmato montato dalla troupe che ieri ha accompagnato per tutto il giorno il Pullman Azzurro, spiegando lo spirito e le finalità della campagna di sicurezza rivolta ai più piccoli.

18.05.12 • Giro d'Italia 2012 Savona - Cervere

La classe che oggi ha vissuto l'esperienza del Giro d'Italia a bordo del Pullman Azzurro è la IV° A della scuola primaria di Cengio (SV), accompagnata oltreché dalla maestra anche da due nonni.
La scolaresca, che dopo la premiazione e la lezione di educazione stradale a bordo del Pullman Azzurro ha raggiunto l'arrivo a Cervere (CN), è stata accompagnata per tutta la giornata da un operatore della troupe di Rai Sport, che ha filmato le varie fasi della giornata.
Domani potremo vedere come Rai Sport ci racconterà questa esperienza vissuta dai bimbi.

16.05.12 • DAI GAS ALLA SICUREZZA - MODENA

DAI GAS ALLA SICUREZZA - MODENA

E' partita da Modena la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Ferrari Driver Academy e la Polizia Stradale.

Circa 500 alunni di 17-18 anni proveniente da vari istituti di Modena hanno assisstito stamattina all'intervento tenuto presso l' Istituto Barozzi.

Il Sovrintendente Zadra Alessandro del servizio Polizia Stradale di Roma assieme ai piloti della Ferrari Driver Academy hanno tenuto una presentazione molto bella davanti agli studenti cercando di far riflettere tutti sull'importanza della sicurezza stradale.

16.05.12 • "DAI GAS ALLA SICUREZZA"

Video conferenza stampa

Video dell'intervento della Dottoressa Elisabetta Mancini del Servizio Polizia Stradale di Roma in occasione della conferenza stampa svolta a Maranello presso la sede della Ferrari per presentare la campagna sulla sicurezza stradale "DAI GAS ALLA SICUREZZA", promossa dalla Ferrari Driver Academy in collaborazione con la Polizia Stradale.

Di seguito il video.

14.05.12 • Dai GAS alla sicurezza

Dai GAS alla sicurezza

"DAI GAS ALLA SICUREZZA"

Si sta svolgendo in questo momento a Maranello presso la sede della Ferrari la conferenza stampa per presentare la campagna sulla sicurezza stradale "DAI GAS ALLA SICUREZZA", promossa dalla Ferrari Driver Academy e la Polizia Stradale.

12.05.12 • Giro d'Italia 2012 - Recanati

Giro d'Italia 2012 - Recanati

Con la tappa del giro di oggi il Pullman Azzurro ha raggiunto i bambini che partecipano alla campagna di educazione stradale a Recanati; è stata questa la poetica cornice in cui si è svolta la lezione giocosa di educazione alla circolazione in bicicletta al termine della quale la classe è stata premiata con un caschetto da bici, che le maestre hanno garantito che verrà utilizzato dagli alunni per "lezioni di guida".