logo homepage sopra 3
 

 

CONCORSO ICARO 2018

Concorso destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche Secondarie di Primo e Secondo Grado.

L'attenzione dovrà essere focalizzata sulla distrazione legata al multitasking (compiere più azioni contemporaneamente) quando si è utenti della strada con specifico riferimento alle utenze vulnerabili.

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un elaborato scritto sotto forma di storytelling ossia una narrazione di una storia reale che ha fatto riflettere i ragazzi sull'importanza della sicurezza stradale. Il testo dovrà essere redatto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola e non dovrà superare i 2000 caratteri spazi esclusi.

Il lavoro dovrà essere prodotto individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

Oltre al testo prodotto è necessario che ci sia una dichiarazione del Dirigente Scolastico che attesti che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi; i recapiti della scuola; i dati anagrafici degli studenti partecipanti al concorso; il nominativo; il recapito telefonico ed eventuale il numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

I lavori che non corrisponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione.

L'inserimento nel portale dovrà avvenire tassativamente entro il 30 maggio 2018 e per farlo è necessario essere registrati su questo sito ed avere effettuato il LOGIN.

SI RACCOMANDA DI INVIARE I LAVORI E I DOCUMENTI INSERITI ALL'INTERNO DI UN UNICO FILE COMPRESSO .ZIP

10.03.13 • La nuova patente di guida per le moto

Il video, realizzato dalla Polizia Stradale, analizza tutti gli aspetti riguardanti le nuove tipologie di patenti richieste per la guida dei motocicli. Si tratta di un tutorial, corredato anche da sottotitoli per i disabili sensoriali.

09.03.13 • Secondo giorno al MotoDay

Secondo giorno al MotoDay

Secondo appuntamento alla Fiera di Roma del Motodays 5^ edizione. Nella mattinata la presenza di un folto numero di studenti ha assiepato il palco del 3° padiglione per assistere ad un momento di Educazione alla sicurezza stradale. L'intervento ha riscosso parecchio successo, considerato che oltre alle scolaresche tanti sono stati i visitatori che si sono fermati per assistere all'avvenimento, fermandosi per un'ora intera.

Nel pomeriggio il Direttore del Servizio Dr. Rizzi, accompagnato dalla Dr.ssa Mancini, ha visitato lo stand istituzionale della Polizia Stradale fermandosi a condividere i momenti d'incontro con i visitatori presenti.

08.03.13 • Motodays: più sicuri in moto con la polizia stradale

Motodays: più sicuri in moto con la polizia stradale

Si è aperta il 7 marzo a Roma la quinta edizione del Motodays, il salone internazionale dedicato agli appassionati, collezionisti ed esperti delle due ruote.

La rassegna, che si concluderà domenica 10 marzo, è ospitata nell'ormai tradizionale sede della (nuova) Fiera di Roma.

Durante i quattro giorni del Motodays i visitatori avranno la possibilità di vedere e provare le ultime novità in materia di moto e scooter; potranno inoltre assistere agli show in programma e partecipare a convegni a tema nei quali sarà dato ampio spazio all'attualità, all'educazione e alla sicurezza stradale. I motociclisti infatti sono notoriamente una delle categorie più colpite dagli incidenti stradali, e su questo fronte è da sempre molto attiva la polizia stradale con la sua attività di formazione e informazione.

08.03.13 • La nuova patente per i veicoli pesanti

Continua il nostro viaggio alla scoperta della nuova patente europea, in vigore dal 19 gennaio 2013. È la volta ora di un approfondimento della guida dei mezzi pesanti, grazie a un video tutorial della polizia stradale. Le categorie interessate sono la "C" e la "D"

07.03.13 • La nuova patente B

Il 19 gennaio sono entrate in vigore le nuove norme sulla patente di guida. In questo video, realizzato dal Servizio Polizia stradale, la voce dell'attore Riccardo Lionessi ci racconta tutto ciò che riguarda i titolari della patente B per la guida degli autoveicoli.

11.02.13 • 31° Salone dell' Automotoretro' di Torino

LA POLIZIA DI STATO FESTEGGIA I 50 DELLA LAMBORGHINI AL 31° SALONE DELL'AUTOMOTORETRO' DI TORINO

31° Salone dell' Automotoretro' di Torino


Dal 8 al 10 febbraio 2013 al Centro esposizioni del Lingotto Fiere si è svolta la trentunesima edizione dell'AUTOMOTORETRO', vetrina d'eccellenza delle auto e delle moto che hanno fatto la storia, organizzata dall'ASI.

Anche quest'anno l'organizzazione ha voluto la presenza della Polizia di Stato, che per l'occasione ha allestito uno stand all'insegna dell'evoluzione motoristica della Polizia Stradale.

09.02.13 • La nuova patente di guida B

La nuova patente di guida B

Il 19 gennaio sono entrate in vigore le nuove norme sulla patente di guida. In questo video, realizzato dal Servizio Polizia stradale, la voce dell'attore Riccardo Lionessi ci racconta tutto ciò che riguarda i titolari della patente B per la guida degli autoveicoli.

09.02.13 • Il Pulman Azzuro del CAPS di Cesena

Il Pullman Azzurro in forza al Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.
Come è fatto ed a cosa serve: gli istruttori che girano l'Italia a bordo di questo mezzo ne spiegano il funzionamento e l'utilità.

18.01.13 • La riforma della Patente di Guida

dal 19 gennaio entra in vigore la patente europea

La riforma della Patente di Guida

Tante saranno le novità sulle patenti di guida, a partire dal 19 gennaio 2013.

Si tratterà di una vera rivoluzione, che riguarderà moltissimi aspetti dell'attuale normativa: dalle tipologie dei documenti, che subiranno un profondo cambiamento, alle sanzioni, che saranno inasprite. Più precisamente, la patente dell'Unione Europea, sarà unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale del conducente.

29.11.12 • Premiazione Icaro 2012

Premiazione Icaro 2012

Trenta studenti hanno vissuto, questa mattina, un'esperienza unica nel segno della sicurezza stradale.
Si è svolta infatti oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, la premiazione del concorso del Progetto Icaro riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

ICARO UNIVERSITA'

berretto uniersita
ICARO MONITORAGGIO

monitoraggio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

loghi-sotto 2