logo homepage sopra 3
 

 

CONCORSO ICARO 2018

Concorso destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche Secondarie di Primo e Secondo Grado.

L'attenzione dovrà essere focalizzata sulla distrazione legata al multitasking (compiere più azioni contemporaneamente) quando si è utenti della strada con specifico riferimento alle utenze vulnerabili.

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un elaborato scritto sotto forma di storytelling ossia una narrazione di una storia reale che ha fatto riflettere i ragazzi sull'importanza della sicurezza stradale. Il testo dovrà essere redatto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola e non dovrà superare i 2000 caratteri spazi esclusi.

Il lavoro dovrà essere prodotto individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

Oltre al testo prodotto è necessario che ci sia una dichiarazione del Dirigente Scolastico che attesti che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi; i recapiti della scuola; i dati anagrafici degli studenti partecipanti al concorso; il nominativo; il recapito telefonico ed eventuale il numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

I lavori che non corrisponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione.

L'inserimento nel portale dovrà avvenire tassativamente entro il 30 maggio 2018 e per farlo è necessario essere registrati su questo sito ed avere effettuato il LOGIN.

SI RACCOMANDA DI INVIARE I LAVORI E I DOCUMENTI INSERITI ALL'INTERNO DI UN UNICO FILE COMPRESSO .ZIP

13.05.13 • Young Europe Siracusa

Young Europe Siracusa

"Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito dei “percorsi tematici per l’educazione stradale” si è svolto a Siracusa, con grande successo, il “Progetto Icaro 13”, fortemente voluto dall’ufficio scolastico provinciale e dal Comandante della Sezione V.Q.A. Capodicasa dr. Antonio.

Anche per quest’anno, il progetto ha previsto la partecipazione degli studenti al concorso organizzato in sede locale dal Provveditorato agli studi e dal Comandante Capodicasa denominato “IL MIO SABATO SERA SENZA ALCOL E DROGA”, che ha visto l’adesione di 27 istituti scolastici su 28 esistenti nell’intera provincia aretusea.

In pratica, agli studenti e’ stato richiesto di realizzare una performance teatrale, musicale e/o di danza sul loro sabato sera senza alcol ne’ droga, della durata massima di cinque minuti, che potesse suggerire dei comportamenti virtuosi da adottare per evitare le cosiddette stragi del sabato sera.

Gli Istituti vincitori sono stati premiati da S.E. il Prefetto di Siracusa dr. Armando Gradone e dal Comandnate Capodicasa, con un’opera realizzata dai ragazzi del liceo artistico “A. Gagini” di Siracusa in collaborazione con l’istituto “Nervi” di Lentini ed il liceo artistico “Platone” di Palazzolo Acreide.

Inoltre, volevo segnalarvi che abbiamo avuto il piacere di avere alla prima giornata di proiezione il V.Q.A. MANCINI d.ssa Elisabetta, Dirigente della I^ Divisione del Servizio Polizia Stradale di Roma." 

10.05.13 • Polstrada presenta "Io viaggio sicuro"

Polstrada presenta

Come trasportare correttamente i bimbi a bordo di un'auto o in bicicletta? Gli agenti della Polizia Stradale di Cremona che hanno realizzato un progetto per sensibilizzare i genitori sul corretto trasporto di bambini a bordo di autovetture o in sella a biciclette. Nel progetto sicurezza 'Io viaggio sicuro' e' stato chiesto agli ospedali di riservare un breve spazio all'illustrazione delle modalita' di trasporto durante i corsi pre-parto a cui partecipano le gestanti ed i futuri papa'.

07.05.13 • La Polizia Stradale al Giro

96° Giro d'Italia

La Polizia Stradale al Giro

Al via il 96° Giro d’Italia, scortato dalla Polizia Stradale che dal 1946 accompagna la prestigiosa competizione sportiva, tanto da legare indissolubilmente l’immagine del ciclista che taglia il traguardo con la bandierina gialla del motociclista della Stradale.

SCORTA

Un servizio di scorta interpretato sempre con discrezione per lasciare le luci della ribalta ai ciclisti, ma di altissima professionalità per garantire la sicurezza di tutti anche nelle condizioni più difficili.  

28.04.13 • Proiezione del Film Young Europe Ragusa

Proiezione del film Young Europe  presso il Cinema "Giardino" di Pozzallo (RG).

Alla manifestazione che ha visto la presenza di tutte le autorità civili e militari della provincia di Ragusa, ha partecipato inoltre, in qualità di testimonial, il famoso jazzista vittoriese Francesco Cafiso.

 

17.04.13 • Proiezione del Film Young Europe Bergamo


Si è svolta in data odierna a Bergamo presso il cinema Conca Verde la proiezione del film Young Europe, diretto dal regista Matteo Vicino in collaborazione con il Ministero dell'Interno, Servizio Polizia Stradale, incentrato sulla tematica dell'incidente stradale e i giovani, passando dal rapporto genitori figli, insegnanti e comportamenti dei ragazzi di oggi.

 

11.04.13 • Proiezione di Film "YOUNG EUROPE"

Un film a difesa dei giovani

Proiezione di Film

E' partita oggi 11 aprile una grande operazione di prevenzione della Polizia di Stato.

E' stato proiettato al cinema in 80 città italiane il film Young Europe di Matteo Vicino (già presente nelle sale con Outing – Fidanzati per sbaglio) che coinvolgerà oltre 50.000 studenti con oltre 120 matinée.  

10.04.13 • Manifestazioni Informative a Cagliari

11-12-15 Aprile 2013 Cagliari

Manifestazioni Informative a Cagliari

XIII Edizione Progetto Icaro: Manifestazioni formative 11-12-15 aprile 2013, Sala Cinematografica Cineworld, Viale Monastir 128, Cagliari, ore 9.30-13.

Nell’ambito delle azioni mirate alla promozione della Cultura della sicurezza stradale tra i giovani, l’Ufficio Scolastico Regionale comunica alle SS.LL. che il MIUR Dipartimento per l’Istruzione, e il Ministero dell'Interno promuovono la XIII Edizione del Progetto Icaro.

ICARO UNIVERSITA'

berretto uniersita
ICARO MONITORAGGIO

monitoraggio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

loghi-sotto 2