logo homepage sopra 3
 

 

CONCORSO ICARO 2018

Concorso destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche Secondarie di Primo e Secondo Grado.

L'attenzione dovrà essere focalizzata sulla distrazione legata al multitasking (compiere più azioni contemporaneamente) quando si è utenti della strada con specifico riferimento alle utenze vulnerabili.

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un elaborato scritto sotto forma di storytelling ossia una narrazione di una storia reale che ha fatto riflettere i ragazzi sull'importanza della sicurezza stradale. Il testo dovrà essere redatto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola e non dovrà superare i 2000 caratteri spazi esclusi.

Il lavoro dovrà essere prodotto individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

Oltre al testo prodotto è necessario che ci sia una dichiarazione del Dirigente Scolastico che attesti che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi; i recapiti della scuola; i dati anagrafici degli studenti partecipanti al concorso; il nominativo; il recapito telefonico ed eventuale il numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

I lavori che non corrisponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione.

L'inserimento nel portale dovrà avvenire tassativamente entro il 30 maggio 2018 e per farlo è necessario essere registrati su questo sito ed avere effettuato il LOGIN.

SI RACCOMANDA DI INVIARE I LAVORI E I DOCUMENTI INSERITI ALL'INTERNO DI UN UNICO FILE COMPRESSO .ZIP

01.04.14 • A Siracusa la Polizia Stradale tra cinema e teatro

A Siracusa la Polizia Stradale tra cinema e teatro

Al via una serie di iniziative organizzate dalla Polizia Stradale di Siracusa per promuovere tra i giovani la sicurezza stradale.

Nei giorni 2, 3 e 4 aprile, presso il Multisala Planet Vaquez di Siracusa alle h. 9.00 gli alunni di alcune scuole elementari della città assisteranno al musical “Icaro JUNIOR” scritto dal regista Matteo Vicino con la regia di Paolo Sipala e rappresentato dalla compagnia teatrale “Il Sipario” di Canicattì. Uno spettacolo interattivo che, attraverso la fantasia, la musica ed il ballo, accompagna i più piccoli a percorrere un ideale tragitto casa-scuola, aiutandoli così a comprendere con allegria ed ironia come evitare i pericoli della strada.  Presentatore delle giornate sarà il giornalista tv presso l’emittente televisiva “Video Regione” Sergio Randazzo. Testimonial d’eccezione sarà invece Michele Perniola, vincitore dell’edizione 2012 del programma tv Rai “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici.

Le giornate del 9 - 10 e 11 aprile saranno poi dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con la proiezione del film Young Europe sulla sicurezza stradale del regista Matteo Vicino e prodotto dalla Polizia di Stato nell’ambito del progetto europeo Icarus. Le proiezioni avverranno presso il Multisala Planet Vaquez di Siracusa. Dopo le proiezioni del film i ragazzi intervenuti parteciperanno ad un dibattito sulla sicurezza stradale insieme al regista e alcuni attori protagonisti del film Victoria Oberli, Camilla Ferranti, Riccardo Leonelli e Mark Griffin. Venerdì 11 aprile chiuderanno la proiezione il musicista ragusano Peppe Arezzo  con la sua Band ed il gruppo musicale “Onorata società”, i quali, per l’occasione, metteranno in scena brani musicali volti a far riflettere quanto sia importante il rispetto delle regole al fine di salvare vite umane. Il 12 aprile un’ulteriore proiezione è prevista al Cineteatro “Città della Notte” di Augusta con il contributo dell’Associazione “Unitevi a Noi” Associazione Genitori e figli di Augusta.

26.03.14 • Proiezione Film e mostra fotografica a Ravenna

A RAVENNA LA POLIZIA STRADALE INCONTRA I GIOVANI

Proiezione Film e mostra fotografica a Ravenna

Proiezione del film Young Europe sulla sicurezza stradale e mostra fotografica della Polizia Stradale per un messaggio di prossimità.

Ravenna, 25 marzo 2014 – Domani 26 marzo, la città di Ravenna ospiterà un evento rivolto ai giovani organizzato dalla Polizia Stradale. L’iniziativa – che vedrà il coinvolgimento di circa 700 studenti – sarà realizzata presso il cinema City e riguarderà la proiezione del film Young Europe sulla sicurezza stradale e l’esposizione delle immagini della mostra fotografica della Polizia Stradale dal titolo “Altra Strada non c’è”.

L’evento avrà inizio alle ore 9.00 alla presenza del Direttore del Servizio Polizia Stradale Dr. Giuseppe Bisogno e delle massime Autorità Locali. Testimonial d’eccezione sarà il Mago Casanova della trasmissione Striscia La Notizia  che parlerà ai ragazzi dell’importanza del rispetto delle regole sulla strada. 

25.03.14 • Villaggio MICHELIN per la sicurezza stradale

Villaggio MICHELIN per la sicurezza stradale

Per il quarto anno consecutivo, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale fa tappa nelle più belle piazze italiane per sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale. Dalla prima edizione, a Torino nel 2011, ad oggi, il Villaggio ha accolto 70.000 persone.

Le tappe di quest’anno sono:

 

Lecce 6 aprile - Grosseto 13 aprile - Udine 18 maggio - Parma 5 ottobre

11.03.14 • Controllo delle Assicurazioni

Maxi operazione della Polizia Stradale

Controllo delle Assicurazioni

Le verifiche della copertura assicurativa sui veicoli circolanti sul territorio nazionale hanno evidenziato dati allarmanti: su circa 6.000 veicoli controllati, la percentuale dei veicoli non assicurati raggiunge il  6% con comportamenti più virtuosi al nord e al centro.

07.03.14 • La Polizia Stradale al Motodays di Roma

La Polizia Stradale al Motodays di Roma

La sicurezza stradale in mostra al Motodays, alla Fiera di Roma dal 6 al 9 marzo. 

La Polizia di Stato partecipa al salone dedicato agli appassionati delle due ruote con due corner: uno nell'Area Vintage, con l'esposizione delle moto Guzzi utilizzate tra gli anni 50 e 70, come le Falcone degli anni 63-67 e il Sidecar verde del 71, e l'altro dedicato alla sicurezza stradale, nel quale operatori della Polizia stradale illustreranno, con filmati, fotografie e dimostrazioni, le regole da seguire su strada per una guida in totale sicurezza.

Nelle giornate del Motodays si terranno lezioni di educazione stradale agli studenti e interventi sul palco sui temi della sicurezza stradale che spazieranno dalla guida in ambito urbano e extraurbano ai dispositivi di protezione del motociclista, sino a arrivare ai pericoli dell'assunzione di alcol o droghe alla guida.

Sono infatti proprio velocità, distrazione, uso scorretto delle corsie di marcia, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, ma anche alcol e droga, le principali cause degli incidenti.

07.03.14 • Trofeo Binda

Trofeo Binda

La filiale UBI - Banca Popolare di Bergamo di Luino (VA) ha ospitato la presentazione del progetto "Pedala! Pedala in Sicurezza!” realizzato dalla Cycling Sport Promotion nell’ambito del 16° Trofeo Alfredo Binda - seconda prova di Coppa del Mondo donne in programma domenica 30 marzo.

Un centinaio di alunni dell'Istituto Comprensivo "Bernardino Luini" hanno partecipato con molto entusiasmo all’incontro, primo evento ufficiale tra quelli inseriti nel programma di iniziative collaterali il trofeo Binda. Nell’occasione il presidente Mario Minervino ha annunciato il nuovo percorso della gara: "Quest'anno abbiamo deciso di effettuare alcune variazioni al tracciato - ha spiegato Minervino - .

Dopo la partenza da Laveno Mombello, il gruppo percorrerà le inedite strade di Cerro, Reno, Arolo, Monvalle, Leggiuno, Sangiano e Caravate. Seguirà quindi un primo passaggio dal traguardo di Cittiglio e dalla Valcuvia.

A questo punto le atlete in gara pedaleranno fino all'attacco della salita di Grantola, prima di dirigersi verso la terrazza naturale di Bedero Valcuvia e fare ritorno a Gemonio, attraversando i centri di Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino ed Azzio. Il finale di gara rimarrà invece invariato rispetto alle ultime stagioni, con il circuito di Orino da percorrere per ben quattro volte".

Altro momento significativo della mattinata è stato rappresentato dalla lezione interattiva di educazione stradale curata dall’ispettore capo della Polizia Stradale di Varese Antonio Prina, in collaborazione con l’assistente amministrativo Massimo Berardinello. Hanno fatto gli onori di casa Luigi Trevisan e Fausto Bertazzoni, dirigenti di UBI Banca, storico partner della Cycling Sport Promotion, che hanno messo a disposizione la splendida sala conferenze di via Piero Chiara. Il Trofeo Binda sbarcherà ora alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Venerdì prossimo si svolgerà infatti alla Fiera di Milano un nuovo vernissage della corsa, organizzato in collaborazione con Bike Hotel Varese(Foto di Flaviano Ossola)

10.02.14 • 32^ Automotoretrò - Automotoracing

La Polizia Stradale presente alla manifestazione

32^ Automotoretrò - Automotoracing

Motorismo storico e motorismo delle alte prestazioni sono stati i protagonisti della 32^ edizione dell’Automotoretrò e Automotoracing, tradizionale appuntamento internazionale tenutosi quest’anno dal 7 al 9 febbraio presso l’impianto espositivo del Lingotto Fiere di Torino.

04.12.13 • Workshop Avio a Brindisi

Ancora un evento per sottolineare la collaborazione tra la Polizia Stradale e le aziende impegnate nel campo della responsibilità sociale nell'ambito del protocollo d'intesa con INAIL. La Sezione Polizia Stradale di Brindisi ha svolto un workshop molto interessante presso AVIO.

03.12.13 • Geppi Cucciari e la Polizia Stradale fanno lezione di sicurezza stradale

Geppi Cucciari e la Polizia Stradale fanno lezione di sicurezza stradale

Al tecnico Atzeni la tappa del progetto Icaro per prevenire gli incidenti stradali. Dopo la proiezione del film Young Europe il dibattito tra gli studenti e la famosa conduttrice televisiva.

Un'interessante attività con gli studenti delle classi terze e quarte che segna un percorso formativo imposrtante per gli studenti che hanno partecipato.

Il percorso è stato coordinato dal Comandante della Polstrada di Oristano Mauro Castiello e con la partecipazione del Questore Piernicola Silvis.

 

29.11.13 • Mostra fotografica della Polizia Stradale

Mostra fotografica della Polizia Stradale

"La Polizia stradale è un esempio e un sistema per la sicurezza. È una specialità che riguarda una specificità della Polizia di Stato, quella della sicurezza stradale. Da loro, quando sono stato direttore centrale delle specialità ho imparato cosa significa sicurezza stradale. Ora indosso sempre le cinture di sicurezza quando salgo in macchina, anche quando mi siedo nei sedili posteriori.". Queste sono state alcune affermazioni del capo della Polizia Alessandro Pansa, intervenuto oggi pomeriggio all'inaugurazione della mostra fotografica "Altra strada non c'è", una raccolta di scatti che ritraggono gli operatori della Polizia stradale in occasione del 66° anniversario dell'istituzione della Specialità. 

ICARO UNIVERSITA'

berretto uniersita
ICARO MONITORAGGIO

monitoraggio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

loghi-sotto 2