logo homepage sopra 3
 

 

CONCORSO ICARO 2018

Concorso destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche Secondarie di Primo e Secondo Grado.

L'attenzione dovrà essere focalizzata sulla distrazione legata al multitasking (compiere più azioni contemporaneamente) quando si è utenti della strada con specifico riferimento alle utenze vulnerabili.

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un elaborato scritto sotto forma di storytelling ossia una narrazione di una storia reale che ha fatto riflettere i ragazzi sull'importanza della sicurezza stradale. Il testo dovrà essere redatto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola e non dovrà superare i 2000 caratteri spazi esclusi.

Il lavoro dovrà essere prodotto individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

Oltre al testo prodotto è necessario che ci sia una dichiarazione del Dirigente Scolastico che attesti che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi; i recapiti della scuola; i dati anagrafici degli studenti partecipanti al concorso; il nominativo; il recapito telefonico ed eventuale il numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

I lavori che non corrisponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione.

L'inserimento nel portale dovrà avvenire tassativamente entro il 30 maggio 2018 e per farlo è necessario essere registrati su questo sito ed avere effettuato il LOGIN.

SI RACCOMANDA DI INVIARE I LAVORI E I DOCUMENTI INSERITI ALL'INTERNO DI UN UNICO FILE COMPRESSO .ZIP

14.05.14 • LA POLIZIA STRADALE AL SAMOTER ASPHALTICA 2014

Fiera di Verona

LA POLIZIA STRADALE AL SAMOTER ASPHALTICA 2014

La Polizia Stradale è ospite con un proprio stand della manifestazione Samoter/Asphaltica 2014, in corso di svolgimento presso la Fiera di Verona dall'8 all'11 maggio.
Ma che significato assume la presenza della Polizia di Stato all'interno di Asphaltica? La risposta non può che giungere, netta ed importante, dal comune "terreno di gioco" della sicurezza stradale e allora, se da un lato Asphaltica gioca il suo ruolo con l'applicazione delle tecnologie informatiche alla mobilità, dall'altro la Polizia Stradale, con il progetto di educazione stradale Icaro, mette in campo tutte le proprie consolidate professionalità per educare i conducenti a condotte di guida più sensibili e rispettose di quelle regole di buon senso che, se disattese, si traducono in tragiche conseguenze sui "nastri d'asfalto".

11.05.14 • 27^ Salone del Libro

27^ Salone del Libro
Domenica 11 maggio 2014, i padiglioni del salone sono zeppi di gente in visita. Presso il nostro stand abbiamo avuto l'opportunità, durante una delle dimostrazioni, di far cimentare in una prova il Cosmonauta Tenente Colonnello Walter VILLADEI, in servizio presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e attualmente in procinto di ripartire per l'addestramento presso la base "Star City" in Russia per prepararsi al lancio sulla I.S.S. (International Space Station).
Abbiamo scherzato insieme ed eseguito la dimostrazione con gli occhiali che simulano l'alterazione della vista quando si è in stato di ebrezza. Ai numerosi visitatori presenti ai bordi dello stand si è parlato poi delle buone pratiche da compiere prima di mettersi in viaggio, paragonando il viaggio nello spazio e quello sulla terra con le nostre vetture. La simpatia e la disponibilità del Ten. Col. VILLADEI hanno permesso di dare maggior enfasi ai contenuti relativi alla sicurezza stradale. Abbiamo augurato al nostro Cosmonauta un "in bocca al lupo" per la sua imminente missione nello Spazio e questi scherzando ci ha chiesto di non contravvenzionarlo per l'eccesso di velocità quando sfreccerà tra le stelle a bordo del velivolo che lo porterà nella Stazione Spaziale (circa 27000 km/h).  

10.05.14 • 27^ Salone del Libro

27^ Salone del Libro
Un sabato pieno di sorprese. Tanti ragazzi si sono fermati allo stand per chiedere informazioni sulla Polizia e per stare un po' di tempo insieme a noi.
Grandi e piccini hanno condiviso con noi momenti piacevoli lasciando come impronta del loro passaggio i loro sorrisi.

08.05.14 • 27^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

27^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Ha preso il via nella giornata di oggi 8 maggio 2014 la kermesse dedicata ai libri. Come ogni edizione, anche quest’anno la Polizia di Stato è presente con un suo stand alla Fiera.

La Polizia Stradale per l’occasione incontrerà, nello spazio ad essa dedicato, alcune scolaresche della Scuola Primaria della Provincia di Torino.

Ai bambini incontrati è stato spiegato il corretto uso della bicicletta, del casco e degli altri dispositivi di sicurezza per i ciclisti, riproponendo i contenuti della campagna BICISCUOLA, collegata al Giro D’Italia al via in questi giorni.

29.04.14 • Progetto Icaro esteso ai genitori

Ultimo incontro a Vicenza del Progetto Icaro

Si è svolto oggi presso la Scuola Primaria "L. Gonzati" di Vicenza l'ultimo dei tre incontri del Progetto Icaro 2014, indirizzato alla scuole primarie di primo grado, coinvolgendo anche i genitori degli alunni.

Considerato l'elevato numero di genitori presenti, è stata un'ottima occasione per vedere assieme il lavoro svolto con i giovani studenti ma anche un'oppurtunità per sensibilizzare gli adulti sulle tematiche della sicurezza stradale. 

15.04.14 • BiciScuola a Bologna

BiciScuola a Bologna

Con la seduta del 21 marzo, si sono conclusi gli incontri con gli alunni delle scuole primarie della provincia di Bologna aderenti al progetto “BiciScuola 2014”. Nelle tre date del 17, 20 e 21 marzo sono stati coinvolti circa 150 bambini degli Istituti di Baricella (BO), Imola (BO) e Palata Pepoli (BO). In tutti gli incontri, gli alunni hanno espresso grande interesse per il progetto, nonché particolare felicità per la visita alla “macchina della Polizia” che avveniva con gli operatori della Specialità al termine di ogni sessione d lavoro.

09.04.14 • PROGETTO YOUDRIVE

Una scommessa vinta - Viaggio premio all'europarlamento

PROGETTO YOUDRIVE

Due giorni indimenticabili a Strasburgo, nel cuore dell'Unione Europea, per una classe dell' Istituto Einaudi in visita all' Europarlamento di Strasburgo come premio per la realizzazione del miglior video sulla sicurezza stradale nell'ambito del progetto YouDrive.

03.04.14 • Festa dei bambini a Firenze

Festa dei bambini a Firenze

 

 

IL PULLMAN AZZURRO DELLA POLIZIA DI STATO ARRIVA AL FESTIVAL DEI BAMBINI “NUOVI MONDI” DI FIRENZE
Lezioni di educazione stradale per i più piccoli, per imparare le regole della strada giocando.

Domani, 4 aprile, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato arriverà al Festival dei Bambini "Nuovi Mondi", la manifestazione organizzata dal Comune di Firenze per bambini, famiglie ed insegnanti con l'obiettivo di valorizzare i temi dell'educazione e della formazione delle nuove generazioni.

Uno staff di operatori della Polizia Stradale insegnerà ai piccoli le regole per essere sicuri sulla strada con lezioni dedicate sul Pullman Azzurro, l'aula scolastica multimediale itinerante della sicurezza stradale.

 

ICARO UNIVERSITA'

berretto uniersita
ICARO MONITORAGGIO

monitoraggio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

loghi-sotto 2